Spotify aumenterà il costo degli abbonamenti da giugno: ecco tutti i dettagli sui rincari e le nuove strategie.
Dopo l’aumento dei costi degli abbonamenti Netflix, anche Spotify si prepara a ritoccare verso l’alto i prezzi dei suoi piani. Secondo quanto scritto dal Financial Times, come riportato da Fanpage, il leader dello streaming musicale aumenterà il costo degli abbonamenti individuali in Europa e Sud America di 1 euro già a partire da giugno. Mentre gli utenti degli Stati Uniti resteranno esclusi da questo rincaro.

Le nuove strategie previste per Spotify
Oltre all’aumento del prezzo base, Spotify starebbe valutando nuove formule di abbonamento per massimizzare i profitti. Sempre secondo quanto riportato dal Financial Times, aggiunge Fanpage, l’azienda sta studiando l’introduzione di una tariffa extra che permetterebbe agli utenti di accedere in anticipo ai nuovi brani in uscita.
Inoltre, è allo studio anche una proposta per offrire l’accesso anticipato ai biglietti dei concerti tramite un abbonamento “Super Premium“. Che negli Stati Uniti costerebbe 6 dollari in più rispetto al pacchetto Premium tradizionale.
L’obiettivo sarebbe quello di rispondere alle richieste dell’industria musicale, che mira a “trarre profitto dai fan più appassionati degli artisti più amati“. Sempre secondo il Financial Times, anche Apple, Amazon e YouTube starebbero lavorando a versioni premium dei loro servizi musicali.
I dettagli del rincaro degli abbonamenti
Secondo le informazioni raccolte dal Financial Times, Spotify si appresta ad aumentare i prezzi degli abbonamenti individuali in Europa e Sud America di un importo pari a 1 euro. In Italia, attualmente il costo dei diversi pacchetti è di 10,99 euro al mese per il Premium Individual, 14,99 euro per il Premium Duo e 17,99 euro per il Premium Family.
Il rincaro interesserà soltanto l’abbonamento individuale e sarà applicato da giugno. Questo aumento segue gli aggiustamenti già avvenuti in Paesi come l’Olanda e il Lussemburgo nelle ultime settimane. Una fonte anonima ha commentato che “la spinta di intensificherà notevolmente quest’estate“, lasciando intendere che potrebbero esserci ulteriori modifiche nel corso dell’anno.